Wednesday, October 04, 2006

CULTURA OGGI !


Spesso accade che mentre siamo immersi in delle situazioni che ci avvolgono e captano la nostra attenzione non facciamo caso al mondo reale che continua a circondarci. E quando ritorniamo al reale, fatto di cose semplici, di tutti i giorni, la spesa, i soldi che stanno per finire, il guardaroba che ci sta stretto o largo, ecco che ci accorgiamo di cosa effettivamente ci sta intorno.
Proprio ieri sera la mia attenzione è stata attratta da uno spettacolo su Italia 1 - credo. Si tratta di un reality. Dieci giovani, cinque maschi e cinque ragazze, a coppie, dimostrano quanto realmente valgono.
Le ragazze, tutte belle e procaci, tutte culo e tette per intenderci, dichiarano, e lo dimostrano, una ignoranza sorprendente mentre i ragazzi, tutti con quoziente intelletivo 160 ed oltre, allampanati ed imbranati vivono il momento cercando di insegnare qualcosa di molto elementare - le tabelline ad esempio - alle oche giulive sperando in qualcosa di, come dire, molto più tangibile.
L'italiano medio di oggi non ha più un televisone, un elettrodomestico, come diceva Edoardo De Filippo, ma un buco di una serratura.
Guardiamo attraverso questo buco come i peggiori voyeurs e godiamo di una realtà fatta di luci scintillanti, risa finte, gridolini fuori luogo, assurdità assolute ed abbondante silicone!
Incomincio seriamente a pensare che l'occidente stia implodendo e ciò mi preoccupa, mi fa star male. Sento ruggire dentro di me l'odio che una persona di questi tempi dovrebbe avere ma resta comunque un odio represso che mi soffoca e mi provoca
NAUSEA
:-(

10 comments:

Silvia said...

Fortunatamente, almeno in tv, possiamo ancora scegliere di rifiutarla questa "realtà fatta di luci scintillanti, risa finte, gridolini fuori luogo, assurdità assolute ed abbondante silicone!"

alfaomega60 said...

Certo che possiamo rifiutare in TV questa realtà! E ci mancherebbe altro che non la si rifiutasse! Ma io parlo del principio di per se! E' inconcepibile per una società moderna uno spettacolo del genere e non del tutto italiano dal momento che mi risulta sia un format!
Come ho già detto oggi molte ragazzine aspirano ad essere veline ecc. ecc. mentre i maschietti sognano di diventare calciatori.
Non pensi che i media e, soprattutto, spettacoli di tal genere supportino queste aspirazioni?
Io sono un po' troppo assolutista, e me lo riconosco, e per ciò che porrei una censura assolutamente rigida contro tutto ciò che sa di stupido, futile, inutile, diseducativo, GIORNALAIO, e......comunista! e ci metto anche ISLAMICO-ARABO-MUSULMANO - così, tanto per non perdere l'abitudine!
:-(

Manuela Scebba said...

nella mia nuova casa a damasco ho la fortuna di avere la tv digiitale, qui il digitale terrestre e' presente in quasi tutte le case a differenza delle nostre in italia...e' cercando di familiarizzare con questo nuovo strumento che mi sono ritrovata a guardare ad osservare questo programma che ho pensato che cosa sta succedendo alla nostra italietta? i programmi pessimi dalla de filippi a costanzo all'isola delle stelle cadenti...insomma una tristezza per non parlare di almeno una 50 ina di canali porno sul digitale...e' una vergogna...la tv in ogni caso e' lo specchio di quello che la gente e'...o sta diventando ...ignoranteeeeeeeeeeee

alfaomega60 said...

Lo vedi che ogni tanto, non sempre, ma ci ritroviamo in accordo su qualche tema?
Non sono poi così cattivo e chiuso vero?
E poi, dimmi la verità!, non pensi che tutte ste parabole e canali digitali per i mau-mau possano essere un modo come un altro per fuggire dalla loro realtà?
:-)

Manuela Scebba said...

visto e considerato che non possono viaggiare l'unico modo per farlo e' usare il telecomando, non ho mai detto che sei cattivo, sei un uomo, non puoi esserlo interamente...

Silvia said...

Ciao!perdona il mostruoso ritardo di questo commento, ma per qualche motivo ancora ignoto per giorni non sono riuscita ad accedere alla bacheca del mio blog né a pubblicare commenti fatti e ricevuti, un dramma, insomma!
Certo, conviene anche a loro, gli inserzionisti pagano oro quegli spazi pubblicitari per rivolgersi ad aspiranti calciatori&veline...
Verrà un giorno che tutta questa MONNEZZA finirà...e lo dovrai a un manipolo di GIORNALAI interessati alla qualità anche nell'intrattenimento.
Parabole e digitale sono anche un modo per evadere dall'informazione sottoposta alla censura dei governi, quel giornalismo "degli ossequi e dei saluti" di cui ti parlavo qualche tempo fa....

Silvia said...

Facile facile, se ci sono riuscita io può farlo chiunque!
Accedi alla bacheca e apri in alto a destra il link che ti permette di cambiare il profilo.
Nell'apposita stringa devi inserire l'url della foto che vuoi visualizzare: se la prendi dal web basterà incollare nel tuo profilo l'url della foto altrimenti devi ricavartelo.
Basta creare un post (che poi puoi tranquillamente cancellare)con la foto che hai scelto (magari prendendola dal tuo pc)e poi visualizzare l'html del post: a questo punto la tua foto dispone di un url proprio come se l'avessi presa dal web.
La tua foto verrà visualizzata nel profilo del tuo blog e in tutti i tuoi commenti lasciati sui blog che permettono di visualizzare l'immagine del profilo di chi posta commenti.
Sono curiosa di vedere la foto che sceglierai!!!Buona giornata!

alfaomega60 said...

troppo difficile.
Ci rinuncio
Un grazie sempre e comunque a Silvia
:-)

Anonymous said...

Chi disprezza compra
La televisione di oggi viene criticata da tutti,anche da quelli che fanno televisione.
Ma... nulla cambia.
La televisione non è più un mezzo attraverso la quale è possibile istruire la MASSA,è solo un momento di pausa.
Gli spettacoli che propongono sono una cosa vergognosa,è vero,ma sono belli pechè sono tali!La gente non vuole i vari quark o macchina del tempo o geo(ai quali programmi spetta un posticino nelle reti di serie b di rai e mediaset)ma vuole film o programmi,anche bruttissimi,che facciano ridere e non pensare alla giornata pesante che hanno passato.
...E concludo dicendo che a me va bene così!!!

alfaomega60 said...

Ciò che maggiormente mi rode è che, purtroppo, ha ragione l'Anonimo!
E se poi aggiungiamo che ha ragione su tutta la linea la cosa è ancora più grave! Infatti è vero che programmi di una certa rilevanza culturale sono relegati su tv di serie b in aree di programmazione impossibili quali il pomeriggio o la sera inoltrata. Come pure provo ad immaginare una tv culturale che sia di stimolo e menate varie... Dio mio che palle!
Mi piacerebbe una tv di evasione ma che abbia certi contenuti ma , evidentemente, l'abbinamento è impossibile, almeno per adesso.
No, resta fermo il punto che non mi va bene così!
:-(