Sunday, August 24, 2014

Poste Italiane

E' una mia impressione o, ormai da qualche mese, il postino passa sempre meno dalle nostre case?
Sino a non molto tempo addietro ricordo perfettamente che la mia buca delle lettere era sempre piena di corrispondenza, per lo più fastidiosa come, ad esempio, vincite milionarie previo abbonamento a qualche rivista, proposte di abbonamento con sconti del 150 %, inviti a versamenti volontari per gli orfanelli di Padre Pio o per debellare la malaria nel mondo oppure rateizzazioni per l'acquisto della mega enciclopedia Treccani in 200 volumi che, comunque, mai nessuno ha sognato minimamente di sfogliare e che, invece, nelle illustrazioni si vede una allegra famiglia italiana tutta riunita su di un divano dove il padre legge uno di quei grossi tomi e tutti a sorridere interessati. Non ci crederei manco se li vedessi di persona!

Ma, comunque, dicevo, oggi il postino non passa più. O quasi. E quando dico quasi intendo che oggi ha cura di lasciare in buca solo bollette, bollette e, ancora, bollette e, dimenticavo, avvisi di giacenza.

Ed è proprio con un "avviso di giacenza" che mi sono recato presso l'ufficio postale dove mi hanno consegnato, dopo aver mostrato il mio documento di identità alla scrupolosa impiegata che mi ha fatto firmare 3 o 4 moduli, una corposa busta verde. Già immagino di che si possa trattare ed infatti lo è.

Leggo che la pattuglia del Comando della Polizia Municipale, guai a chiamarli Vigili o, peggio ancora Signore Guardie, ne andrebbe della loro mascolinità, hanno accertato con autovelox che la velocità della moto da me condotta era di 41 km/h in una zona dove quella consentita era di 30 km/h quindi "ben superiore" , nonostante il limite di tolleranza disposto dal codice, e quindi, per farla breve, debbo versare 70 euro alle casse di quel comune.

Vorrei dire a quella pattuglia formata di quelle signore Guardie che la differenza che esiste tra una macchina ed un essere umano consiste nella discrezionalità. E' impossibile guidare a 30km/h e, quindi, avrebbero potuto tarare la loro macchinetta autovelox a 50, ad esempio, che già è una velocità ragionevolissima per la periferia di un centro abitato.

Vorrei anche far capire a 'sti due idioti che se il comune avesse posto un qualsiasi autovelox fisso sarebbe costato di gran lunga meno di quanto costa al comune stesso pagare gli stipendi a loro per mantenere in vita gli stessi e le loro inutili famiglie.

Adesso vado a pagare.
Ho 

NAUSEA
:-(

No comments: