Tuesday, October 09, 2007

DURA LEX SED LEX

Maria Grazia Cutuli, aveva 39 anni quando venne uccisa nel novembre del 2001. Il 19 novembre del 2001, mentre si trovava nei pressi di Sarobi, sulla strada che Jalalabad porta a Kabul, a circa 40 chilometri dalla capitale afghana, come dire tra la 5° e la 24° di New York o via Montenapoleone a Milano, viene uccisa in un attentato con l'inviato di El Mundo Julio Fuentes e due corrispondenti dell'agenzia Reuters, l'australiano Harry Burton e l'afghano Azizullah Haidari.

Oggi, ancora sconvolti per gli accadimenti del "vile attentato", smarriti e per sempre privi degli articoli di stampa relativi alle interviste scrupolose e profonde della nota giornalista - ci mancheranno i reportages fotografici sulle sue sfilate in terra mau-mau - mica bau bau micio micio -, il suo aspetto sognante, quasi "velinistico" en anche combattivo, una Oriana Fallaci de noantri insomma! -

apprendiamo che tra le 15 persone giustiziate ieri (l'annuncio è stato dato oggi) in Afghanistan ci sono anche l'omicida di Maria Grazia Cutuli e uno dei sequestratori di Clementina Cantoni .

Si tratta di Reza Khan, autore del rapimento e dell'uccisione della giornalista del Corriere della Sera nel 2001. E di Farhad, conosciuto anche come Pahlavan, responsabile del sequestro della cooperante italiana nel 2005.
Una notizia buona ogni tanto ritempra lo spirito!
NAUSEANTE GIOIA
:-)

No comments: