Sunday, March 04, 2007

CIVILTA' E COSTUMI


Ieri ero a Madrid.
Verso le 18.00 circa, in Porta del Sol, zona centralissima di quella capitale, dei mimi occupavano piccoli spazi del marciapiede, mascherati da albero, si proprio da albero o da pistoleros, o damine del '700 e stavano lì, fermi, immobili in attesa che qualche passante donasse loro qualche centesimo. All'offerta i mimi ringraziavano e muovendosi strappavano qualche sorriso al passante generoso e stuzzicavano lo stupore e anche qualche innoccente pianto ai bambini più piccoli.
Grazioso e gradevole!
Uno di questi mimi era ricoperto di fango. Teneva gli occhi chiusi e stava rannicchiato su se stesso. Sembrava una grossa pietra in mezzo al marciapiede.
E ad un tratto: "A Mariooooo! Anvedi 'sto stronzo (sic et simpliciter!) come s'è vestito!" gridava un evolutissimo trentenne turista italiano.
"Li mortaaacccci!" era il grido di stupore dell'altro pressappoco illuminato amico che stendeva una mano verso quella "pietra" probabilmente per vedere se reagisse e come avesse reagito.
Verosimilmente non è riuscito a toccare "la pietra" che una signora anziana, disturbata dal nobile comportamento della gente italica, incominciò a rimproverare i due gridando, in spagnolo, come una barboncina isterica. L' "ommini de Roma" allora si allontanarono grugnendo frasi come:"Ahoo! ma che voi? ma che stai a di? Ma vatteneaffan....!"
I soliti italiani?
UN VOMITEVOLE VELO PIETOSO
:-(

2 comments:

Silvia said...

Mi aspettavo qualcosa sul giornalaio rapito di turno e invece trovo ancora le prodezze di due rappresentanti del civilissimo mondo occidentale. Di quella parte di mondo "dal glorioso passato", le cui genti, discendenti di santi, navigatori, poeti, scultori e artisti vari ha solo da insegnare alle altre "misere" genti...

alfaomega60 said...

Sul giornalaio rapito stavo "buttando giù" qualcosa ma, poi, mi sono accorto che sarei stato ripetitivo e quindi preferisco, per il momento, tacere.
Per i nostrani "rappresentanti del civilissimo mondo occidentale" proporrei, invece, delle sane corroboranti nerbate e ciò non perchè con queste potessero cambiare sul modo di pensare o di "far cultura" ma solo per un nostro legittimo soddisfacimento personale.
O no?
AO60
:-)