Wednesday, August 30, 2006

EGITTO ED EGIZIANI

Con il capo chino chiedo scusa a quanti hanno sofferto per il mio pensiero sulla gente araba paragonandola a poco meno di niente o, comunque, avendone scarsissima stima.
Oggi è morto lo scrittore Naghib Mahfouz, un egiziano, premio Nobel per la letteratura, il primo assegnato a uno scrittore arabo.
Aveva 95 anni.
Tra le sue pubblicazioni emerge il capolavoro "Il rione dei ragazzi», giudicato blasfemo dagli integralisti islamici e pertanto perseguitato da quel tipo di gente della quale io ho pessima stima ed attribuisco un valore poco meno di niente.
Onore al ricordo di un grande saggio, anche se arabo!

:-)

11 comments:

Manuela Scebba said...

ooooooooooo ti sei convertito? posso consigliarti un po' di musica di un cantante libanese che descriverei eccellente: Marcel Khalife...

alfaomega60 said...

Mai!!!
Ma se uno è un grande....è un grande e basta! e poi, se hai letto bene il mio post, ho scritto che il tizio è stato giudicato blasfemo dagli integralisti islamici e pertanto perseguitato. Ergo! E' Naghib Mahfouz che si era convertito all'occidente.
Perdonami tanto! ho "scaricato" con Shareaza:
- wa ana amshi;
- ghanny kalilan;
- asfoor;
- oummi;
...tutti brani di Marcel Khalife!
Ma, dimmi la verità, ti prego!, veramente ti piacciono queste canzoni? 'sti miagolii misti a canto patriottico stile Intillimani?
Ma non c'è niente di meglio?
:-/

Manuela Scebba said...

scarica il concerto in Andalusia, ci sono brani davvero interessanti soprattutto perche' la musica e' un mix di diversi strumenti...marcel ha musicato parecchie opere teatrali e anche lui e' stato costretto agli arresti domiciliari per avere introdotto in una canzone alcuni passi del corano...fammi sapere che ne pensi, sicuramente alcune canzoni sembrano dei miagolii, ma credimi e' davvero utile per imparare l'arabo...consiglio night travellers...bye

Alessandro said...

alfa alfa, da quanto tempo....ti è piaciuta la tua amata america? :-) a te non ti capisco proprio sai? Ogni tanto fai vedere che alla fin fine sei uno con la "ciocca" a posto (scusami per la mia abominevole CULTURA CIOCIARA eh, volevo dire testa) anche se il più delle volte spari stronzate inaudite...Sono mesi che provo a farti capire che non sono gli arabi il "problema", ma semmai i terroristi...!! mi dirai: " i terroristi sono tutti islamici"... vero! ma non è vero ASSOLUTAMENTE il contrario...gli islamici NON SONO tutti terroristi, anzi!! eccone un bellissimo esempio! Mahofouz non è un esempio di conversione all'occidente! ma un esempio di come Islam non sia sinonimo di integralismo. Non tutto ciò che è moderato, rispettoso e "grande" è occidentale sà...anche l'islam può esserlo.

alfaomega60 said...

L'America è l'America e per America intendo gli U.S.A.
Si può non essere d'accordo ma, comunque, è da vedere. Tutto è grande; dalle costruzioni alle auto, dalla ricchezza alla miseria. E' da vedere. Non da viverci, forse, ma da vedere.
E tu? Come stai? oh caro ciociaro amico!
Scherzo!
Per quanto attiene al terrorismo, l'islam e gli arabi non credo che mi sia destreggiato in così puerili sillogismi. Certamente oggi i tre - arabi, islam e terroristi - costituioscono un problema serio che va affrontato e purtroppo non si sa esattamente come.
Sono certo che la politica del "VOLEMOSE BBENE" non possa attecchire e, quindi, ritengo che sia più utile tenerli a bada.
E poi c'è stato Mahofouz. Il grande Mahofouz,
Mahofouz è stata una perla nel fango. Un gioiello che gli arabi, l'islam e quei fottuti di terroristi non hanno saputo apprezzare e proteggere!
Ti posso consigliare la visione di un DVD?
Quando puoi ed hai qualche ora di tempo prova a vedere SYRIANA!
Un bel film! fammi conoscere il tuo giudizio!
;-(

Alessandro said...

Concordo pienamente con il tuo gliudizio sugli USA (io xò sono stato in Canada ke x moltissimi aspetti è analogo agli USA e spesso anke peggio)....Riguardo al nostro rapporto da tenere con il mondo islamico...sono ancora più d'accordo con te. Ovvio ke la politica del volemose bene non risolve a nulla e verissimo soprattutto ke è importante "tenerli a bada". L'unica cosa in cui penso siamo in disaccordo è il modo con cui farlo. Io non penso ke la guerra possa esserlo.

Alessandro said...

Riguardo al film, non sei la prima persona che me lo consiglia. Cercherò di vederlo.

alfaomega60 said...

SYRIANA è un film che consiglio anche a Manu, se mi legge.
In breve spiega come la causa del terrorismo medio-orientale sia da attribuire proprio agli stessi arabi e...... non voglio toglierti il piacere!
:-)

Anonymous said...

Non sai che i film sono non solo realtà?i film sono in parte anche invenzione del regista!....Mi togli una curiosità?da dove nasce tutto questo rancore?

Anonymous said...

senza parole:0

alfaomega60 said...

Rispondo all'ANONIMO con il dire che comunque Siryana - o Syriana, non ricordo bene! - è un bel film e non mi interessa se risponde al vero o se sono farneticazione del regista o del produttore o visioni distorte della realtà ecc. ecc. ecc.
E poi voglio toglierci la "curiosità". Io non ho rancore verso gli arabi. Io li ODIO!
:-(