Saturday, December 31, 2011

BUON ANNO

Lo dico prima, a scanso di equivoci: ho NAUSEA.

Leggo dalla stampa due notizie che mi turbano.

La prima che il cancelliere tedesco A. Merkel con una telefonata al nostro padre spirituale Napolitano ha cacciato Berlusconi.
Non è proprio che Berlusconi meritasse di rimanere per altro tempo a capo del governicchio italiano che mi disturba ma l'ingerenza di un altro Stato nella politica di quello italiano che mi sconvolge e, soprattutto, il placet di un Presidente della Repubblica che si rende disponibile affinchè i desideri di quella che fu chiamata "culona" siano esauditi che mi dà NAUSEA. Mi chiedo: Ma a che serve allora votare una corrente o una persona? A che serve questa parvenza di inutile libertà e becera democrazia che un vecchio e salmodiante custode della Costituzione si ostina sempre a ripetere nelle sue tiritere?

La seconda che è morto Don Verzè, il fondatore del San Raffaele, viscido bancarottiere.
La stampa scrive: Stroncato da un infarto a 91 anni. Ma quanto doveva campare? Per quanti altri anni avremmo dovuto sorbirci le dichiarazioni nei processi di primo, secondo e terzo grado? Oppure non sarebbe meglio e più opportuno gridare "E meno male! E che scoppi all'inferno!"

Ma almeno quest'ultima notizia mi da un po' di conforto fisico.

Auguri a tutti e speriamo che il 2011 si porti con se, in queste ultime ore, gli Andreotti, i Cirino Pomicino, gli Ichino, i Buttiglione, i D'Alema e chi più ne ha più ne metta!


:-)

Sunday, December 18, 2011

E' NATALE


Leggo, con gioia, due articoli della nostra stampa che mi piace mostrare:


1 - "In un soprassalto di decenza la RAI ha stoppato i 630 mila euro per far ballare dalla Carlucci i piedoni rozzi di Bobo Vieri e quelli, al confronto, sopraffini di Rivera..." da Dagospia ;


2 - "Cinepanettone flop? Vacanze di Natale a Cortina incassa 220 mila euro all'esordio" da Corriere della Sera.


Vuoi vedere che questa crisi sta rendendo gli italiani non dico più intelligenti ma, almeno, meno stupidi?


Spero tanto che sia così e che questo sia un buon augurio assieme a quelli di un sereno e


FELICE NATALE
:-)

SPREAD

Basta! Non se ne può più! Non ne posso più! Ogni giorno le stesse cose, gli stessi articoli di stampa, le stesse facce, le stesse ansie, i soliti discorsi di economia da vicolo o da mercato delle pulci.
Non ne posso più! Gli italiani sono un popolo ignorante e presuntuoso: sa di tutto, disquisisce su tutto volendo mostrare, il più delle volte, competenze accademiche, logiche inappuntabili. Basta grattare un po' quella sottile crosticina che fa apparire anzichè essere ed eccoli i veri italiani, ignoranti, supponenti, stupidi.
Ricordo ancora con la mia solita nausea i tempi gloriosi di Coppa America, quando si solcavano i mari per l'ambizioso trofeo. Non c'era italiano, sia esso muratore, contadino, impiegato o laureato che non sapeva di "vento di bolina" di "strambate" o altri termini marinareschi.
Oppure degli stessi muratori, contadini, poliziotti o laureati che, qualche settimana fa, non conoscevano a menadito i sacri articoli della Costituzione.
Oggi invece? "L'Italia è sull'orlo del baratro" ormai da un paio di anni, "i nostri btp non li comprerà nessuno" da qualche mese a questa parte, "lo spread è ormai insostenibile" da circa trenta giorni! E allora? Ma chi se ne frega! Il mondo andrà avanti lo stesso. Le crisi hanno un inizio ed una fine e questo periodo avrà anch'esso un inizio ed una fine.
Il mondo ha già vissuto crisi economiche molto gravi, una su tutte quella del '29, eppure ... siamo qui, a parlarne. Il mondo ha vissuto periodi bui ben più gravi e l'Italia negli ultimi 150 anni ha vissuto la distruzione dei tanti staterelli che la componevano, tre guerre di indipendenza, due guerre mondiali, e, tra l'una e l'altra, venti anni di fascismo.
E, ripeto, ancora siamo qui a parlarne.
Ma smettiamola. Italiani: santi, navigatori, costituzionalisti ed economisti.
La verità è che sappiamo essere
NAUSEANTI
:-(