Un po' per la neve ed il freddo ed un po' perchè, ultimamente, ho poco da fare, mi piace passare qualche ora di più in casa e, come succede in questi casi, la televisione è di compagnia.
Ho seguito in questi ultimi tre giorni uno spettacolo a quiz conosciutissimo su Canale 5: Chi vuol essere Milionario.
Una casalinga di Pavia, Michela De Paoli, con la passione della lettura che si porta sin da piccola, dichiara con molta umiltà di leggere di tutto e a tutto si interessa. Pensa un po': ha trovato interessante persino il Manuale delle Giovani Marmotte.
Per farla breve ha vinto un milione di euro rispondendo a tutte le domande con molta serenità, con intelligenza e con la grazia che solo le persone umili sono in possesso.
Si, lo so, non c'è cultura in tutto il programma ma solo "abietto nozionismo" ma si tratta comunque di uno spettacolo televisivo e non di un barboso seminario di saccenti che storcono il naso di fronte a simili spettacoli. Il sapere non è cosa da poco ed è, comunque, per pochi e tra questi non trova spazio una comunissima, bruttina, disoccupata casalinga di Pavia.
Ma lo spettacolo televisivo finisce e Canale 5 deve dare spazio al telegiornale ed ai titoli che più interessano agli italiani: Berlusconi e Ruby Rubacuori, il Presidente del Consiglio e Maristella Polanco e Barbara Faggioli e Nicole Minetti e Iris Berardi e Arisleida Espinosa e Barbara Guerra e le gemelline Eleonora e Concetta De Vivo e Elisa Toti e via dicendo.
Su un altro canale Mediaset uno spumeggiante ed eccitato eunuco, viscido nell'aspetto e nel suono della voce, conduce uno spettacolo che di "sapere" ha solo il titolo perchè in greco ed intervista una "gallina" pettoruta e seminuda che parla di scempiaggini rendendo lo spettacolo da insulso ad inutile.
Non se ne può più! Non ne posso più! Vorrei che tutto questo "puttanaio" sparisse dalle cronache, dai media dalla testa di noi tutti. Basta non se ne può più!
E vorrei anche che una comunissima, semplice casalinga di Pavia potesse essere invitata per un colloquio di lavoro: avrebbe molto da dare ed avremmo molto da ricevere in esempio.
Ma temo che Michela de Paoli aspetterà ancora qualche impiego. Non è giovanissima, non ha un seno abbondante e neanche rifatto, non è seminuda. E' solo curiosa ed intelligente ed io ho
NAUSEA
:-(