I talk show, oggi frequentissimi sui media televisivi in medio oriente, come pure i giornali di quei paesi oggi accolgono tra gli ospiti e tra le loro rubriche Iman, punti di riferimento religiosi islamici, ai quali vengono poste domande sul corretto intendimento della fede e del Corano.
Gli Iman, senza rifletterci molto, a dire il vero, danno risposte delle quali alcune, riportate sul web e su stampa occidentale, risultano essere se non proprio frivole almeno curiose.
Riporto, qui di seguito, alcune domande poste ed il condensato delle relative risposte fornite.
Si può mangiare con un infedele?
Il mufti ha risposto che un pranzo di affari è da considerare lecito mentre è illecito un qualsiasi altro tipo di tavola.
Come bisogna comportarsi con una donna anche se è la propria moglie?
Le fatwa più fondamentaliste proibiscono agli sposi di baciarsi anche in privato e di mostrarsi reciprocamente nudi. Se proprio si vuole stare senza veli, lo si può fare al buio.
Se una donna esce dal bagno nuda e c'è un cane nell'appartamento, ha fatto qualcosa di lecito o di illecito?
Dipende dal cane! Se è un cane maschio, la donna ha fatto qualcosa di illecito.(sic!)
Se mentre si prega passa una donna, la preghiera e valida o no?
Se passa un asino, un cane nero o una donna la preghiera va sempre ripetuta.
Una bambina islamica può giocare con una Barbie che le è stata regalata?
Assolutamente no! La Barbie mette in evidenza le attrattive del corpo della donna e questo è peccato.
---
In Egitto è normale per una donna allattare al seno il proprio bambino e ciò avviene anche a bordo degli autobus di linea.
Partendo da questo innocuo dato di fatto, durante un talk show televisivo egiziano ad un iman è stata posta questa domanda: Può una donna allattare l'autista? (da uccidersi!) La risposta dell'Iman in studio è stata:" A seconda del grado di parentela dell'autista la cosa è da considerare lecita o illecita." A questo punto lo studio è venuto giù per le urla ed il religioso senza scomporsi ha concluco:"Siete degli ignoranti!"
NAUSEA & NO COMMENT
:-(